Benessere, salute e natura

Una casa in legno assicura un eccezionale benessere abitativo.

Abito Holz da sempre segue i principi della bioedilizia, e ha fatto del rispetto dell’ambiente la sua filosofia di lavoro, partendo proprio dalla materia prima: il legno, che proviene solo da foreste a gestione responsabile, non rilascia CO2 e non ha bisogno di trattamenti chimici o industriali come i materiali dell’edilizia tradizionale (il petrolio in primis).

Il cantiere di un edificio in legno ha una durata nettamente inferiore rispetto ad uno tradizionale, consuma quindi meno energia e produce una quantità inferiore di rifiuti da smaltire.

Risparmio energetico

Il risparmio energetico è garantito anzitutto grazie all’utilizzo di pareti con prestazioni elevate nell’isolamento termico e grazie all’installazione di impianti ad alta efficienza, in grado di assicurare bassi consumi mediante l’utilizzo di sistemi fotovoltaici, solari e pompe di calore.
Il tutto si traduce in risparmio economico per gli abitanti della casa e in vantaggi per l’ambiente.

Resistenza sismica

Il legno si caratterizza per un elevato rapporto di resistenza specifica ossia il rapporto fra la resistenza del materiale ed il peso proprio. Presenta, a fronte di un’elevata leggerezza, proprietà di resistenza importanti. Tale caratteristica permette agli edifici in legno di essere particolarmente adatti per le costruzioni in zona sismica.

cartina_italia_1

Acqua e fuoco

La risposta delle strutture in legno al fuoco ed all’acqua è assolutamente ottimale in funzione della capacità tecnica e dell’attenzione al dettaglio in fase di realizzazione.
L’esperienza aziendale nella progettazione e costruzione in bioedilizia è quindi fondamentale per ottenere una struttura con elevati standard prestazionali.